Vai al contenuto
Home » Indennizzo per restituzione licenze

Indennizzo per restituzione licenze

soldi_inpsE’ Stata prorogata fino al 31.12.2016 la possibilità di erogare l’indennizzo a favore degli operatori del commercio di cui al DLgs.n 207/96.
Conseguentemente al provvedimento legislativo l’INPS, col messaggio n° 7384 del 06.10.2014, ha precisato le modalità per ottenere il risarcimento per chi cessa l’attività e deposita la licenza (rottama) in Comune.
La misura dell’indennizzo sarà pari al trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alla gestione commercianti fino a tutto il mese in cui il beneficiario compie l’età per la pensione di vecchiaia.
I requisiti richiesti dalla norma sono:

• aver compiuto i 62 anni di età, se uomo, oppure 57, se donna
• essere iscritto/a al momento della cessazione dell’attività da almeno cinque anni alla gestione INPS commercianti
• cessare definitivamente l’attività previa consegna in Comune della licenza e previa comunicazione al Comune della cessazione dell’attività

La domanda per ottenere l’indennizzo va presentata all’INPS a partire dall’anno in corso fino al 31.12.2017 per chi maturerà i requisiti sopra elencati entro il 31.12.2016.
A quanti fossero interessati, consigliamo di rivolgersi alle Confesercenti locali per far istruire e seguire la pratica circa l’ottenimento del risarcimento.