L’Iniziativa “LEGGIEVENDI”, che comporta l’acquisto e la cessione di prodotti editoriali usati da parte dell’edicolante, fiscalmente rientra nel regime cosiddetto del margine.
In questo regime rientrano tutti i soggetti che effettuano vendite di beni usati anche se non in maniera abituale e continuativa.
Nella analisi della leggi e vendi si potrebbero applicare 2 dei tre metodi di calcolo previsti dalla normativa vigente:
1. Regime forfettario
Nel regime del margine forfettario, nel quale dovrebbe ricadere naturalmente l’iniziativa “LEGGIEVENDI”, il margine su cui calcolare l’IVA si ottiene applicando una aliquota (appunto forfettaria) sul prezzo di vendita del bene usato. Classicamente si usano le percentuali elencate di seguito:
• 60% per cessione di oggetti d’arte;
• 50% per chi svolge attività di commercio ambulante, esclusi libri e giornali usati;
• 25% per prodotti editoriali (libri e giornali) non di antiquariato;
• 50% per parti di ricambio di autoveicoli o di apparecchiature elettriche ed informatiche o meccaniche.
2. regime globale
E’ probabilmente il metodo più utilizzato perché più semplice da applicare e più comune. In genere si utilizza solo per i seguenti beni:
-veicoli a motore e parti di ricambio;
-francobolli;
-prodotti di abbigliamento;
-monete e oggetti da collezione;
-libri;
-beni acquistati in blocco senza prezzo definito per singolo bene;
-tutti i beni di valore inferiore a 516,46 euro.
La base imponibile IVA viene calcolata sulla differenza tra volume delle cessioni e volume di acquisti, e in questo caso se il margine è negativo la differenza va portata alla liquidazione del periodo successivo. Nel caso di aliquote di beni diversi tra di loro si utilizza il metodo della ventilazione.
E’ obbligo di Legge, per chi rientra nel “regime del margine” , tenere registro di carico e scarico del prodotto usato; la conservazione delle copie delle ricevute rilasciate al cliente che ha restituito il quotidiano e/o la rivista che comprovino il prezzo d’acquisto del bene (metodo forfettario); il registro dei corrispettivi per la registrazione delle copie usate vendute. Il prodotto usato deve essere esposto in forma distinta e separata da prodotto nuovo.
NB: Nel caso di specie, leggi e vendi, anche se non si producono guadagni sulla copia venduta si dovrà fare comunque la dichiarazione ai fini IVA.