Venerdì 9 maggio, presso la sede della Federazione Editori Giornali di Roma, si sono incontrate le Organizzazioni sindacali di categoria degli edicolanti e la Fieg per la presentazione del progetto d’informatizzazione della rete di vendita ed il modello organizzativo pensato per la sua realizzazione.
Il Dott. Alessandro Bompieri, Vice Presidente Fieg con delega per la distribuzione e vendita delle pubblicazioni, in premessa ha tenuto a sottolineare quanto segue:
1. la prospettiva degli Editori è quella di informatizzare i 30.000 punti vendita esistenti su territorio
2. il sistema è “aperto”, cioè con possibilità di interfacciamento con i sistemi già esistenti su territorio impiantati dai distributori locali
3. il progetto è finalizzato a permettere ai rivenditori la letture e l’invio dei dati di vendita dei prodotti editoriali. (ricordiamo che per tale attività esiste un obbligo di Legge)
Il rivenditore verrà fornito di un lettore ottico, ed il programma si potrà installare su qualsiasi “device” (pc, tablet, smartphone,) semplicemente scaricando una “App”.
Nel programma è previsto anche un gestionale per il punto vendita dotato di tutte le specifiche che occorrono al rivenditore per gestire correttamente la propria attività compatibile con i programmi esistenti.
L’offerta del prodotto si completa con la possibilità di accedere a tutti i servizi ed altro che solitamente si possono dare attraverso l’informatizzazione come giochi, pagamento utenze, ecc.