Anselmi: “La continua pressione fatta dalle organizzazioni di categoria e dalla Federazione Editori ha avuto un effetto positivo”
“Martedì 25 febbraio 2025 il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini ha annunciato lo stanziamento di 17 milioni di euro al fine di sostenere il settore e tutta la filiera editoriale”.
“In premessa – spiega il Coordinatore Nazionale Ermanno Anselmi – deve essere riconosciuto che dopo il taglio di 90 milioni di euro al fondo per il pluralismo, fondo dal quale si erano trovate le risorse per finanziare i bonus per gli edicolanti degli anni passati, erano poche le speranze di avere ancora un finanziamento per i punti vendita di giornali e riviste questo anno. Evidentemente la continua pressione fatta al governo dalle organizzazioni di categoria e dalla Federazione Editori ha avuto un effetto positivo”.
“Leggendo le dichiarazioni del Sottosegretario Barachini – sottolinea Anselmi – si intravvedono alcune novità sostanziali rispetto gli anni passati, come: incentivi sia per le edicole sia per gli esercizi commerciali che hanno punti vendita dedicati, sia per i distributori”.
“Al di là della dichiarazione – conclude il Coordinatore Nazionale – attendiamo di essere convocati per valutare il provvedimento per capire come verranno ripartite le finanze, sotto quale forma verranno erogate e quali criteri verranno adottati per creare la platea degli aventi diritto”.