Home » Bonus edicole 2023: tempo per le domande fino all’8 marzo

Bonus edicole 2023: tempo per le domande fino all’8 marzo

E’ stato pubblicato, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’avviso relativo alle domande per il bonus una tantum edicole previsto dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria (c.d. “Bonus edicole 2023”), destinato alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste.

Possibile inviare le domande di richiesta per il contributo, relativo all’anno 2023, fino alle ore 17 dell’8 marzo 2024, tramite l’apposita procedura telematica, disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” > “Bonus una tantum edicole 2023” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite Spid, Cns o Carta di identità elettronica (Cie).

Il contributo una tantum è forfetario e viene riconosciuto indipendentemente dal numero di punti vendita. Il bonus può arrivare fino a 2mila euro, sale a 3mila euro per i punti vendita esclusivi situati nelle Aree interne, della Mappa Aree Interne 2020, valida per il ciclo di programmazione 2021-2027, aggiornata dal Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile (Cipess).

Possono accedere all’agevolazione le rivendite esclusive di giornali e riviste con codice Ateco 47.62.10, quale codice di attività primario e/o prevalente.

Il sostegno economico è riconosciuto a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023:

a) realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici
b) apertura domenicale pari almeno al 50% delle domeniche su base annua
c) fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi
d) attivazione di uno o più punti vendita addizionali.