Inviato al Consigliere Dott. Roberto Marino, Capo Dipartimento al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, il documento di valutazione Fenagi-Uiltucs Giornalai, sull’accordo Fieg-Anadis-Ndm relativo ad una maggiore redditività del sistema distributivo dei quotidiani e periodici.
Nell’analisi del documento, la Fenagi e la Uiltucs si soffermano su due punti ritenuti importanti:
– L’importanza della presenza di un protocollo d’intesa tra i soggetti che rappresentano la filiera della distribuzione e vendita del prodotto editoriale, ed il dipartimento Editoria sui criteri di selezione dei punti vendita cosiddetti “professionali“ prendendo ad esempio i modelli europei tedesco e francese
– La strategia commerciale riservata ai supermercati, considerando che, trascorsi 16 anni dalla entrata in vigore della Legge 108/99, con la quale si autorizzava la GDO a vendere quotidiani e periodici, a tutt’oggi rappresentano il 5% della rete con un ricavi che si aggirano attorno al 10% degli incassi complessivi di tutti i punti vendita
In particolare, Fenagi ed Uiltucs si augurano che le poche risorse finanziarie disponibili per la riorganizzazione della rete di vendita, non siano concentrate solo per avere una maggiore redditività dei supermercati, lasciando ai rivenditori lo sforzo economico per la “professionalizzazione” della vecchia rete di vendita.
Leggi l’Accordo Fieg-Anadis_Ndm