La crescita per la stampa nell’editoria digitale è l’obiettivo dell’accordo tra la Federazione Italiana Editori e Google sottoscritto dal presidente degli editori Maurizio Costa e dal presidente Strategic Relations EMEA di Google Carlo D’Asaro Biondo. E’ un importante risultato dopo anni di tensioni con gli editori che chiedevano al gruppo internet il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore. Secondo il comunicato a firma congiunta i punti qualificanti dell’accordo sono:
– il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube;
– il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics;
– L’accordo di collaborazione potrà andare a vantaggio degli editori associati FIEG e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione…Continua
Fonte: “www.primaonline.it”